Il Platelet Rich Plasma, ovvero il Plasma Ricco di Piastrine, è un concentrato piastrinico caratterizzato da un’alta quantità di fattori di crescita che, opportunamente inoculati nel cuoio capelluto grazie a micro iniezioni, promuove un processo rigenerativo completo.
Il PRP si ottiene da un prelievo di sangue autologo e dalla sua centrifugazione in ambiente chiuso e sterile fino ad ottenere appunto il plasma ricco di piastrine.
Il PRP esplica la sua funzione di rivitalizzazione e rigenerazione andando a coinvolgere non solo i bulbi piliferi (la cui fase anagen di crescita rimane attiva più a lungo), ma anche altre cellule del cuoio capelluto come i fibroblasti e i cheratinociti, responsabili della produzione di fibre e di cheratina che vanno a comporre il fusto del capello così come lo vediamo.
Inoltre il PRP stimola le cellule staminali della cosiddetta bulge area, piccola zona anatomica del bulbo pilifero. I capelli, così investiti dal processo di rigenerazione e stimolazione, si ispessiscono e irrobustiscono, crescono e durano più a lungo, mentre i peli sottili si trasformano in veri e propri capelli.